Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni?

Se sì, puoi aderire al progetto di Servizio Civile Universale - in Italia o all'estero. 

 PER IL NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE vai alla pagina con tutte le informazioni

Un'occasione offerta dallo Stato italiano (L. 64/2001) ai giovani, oppotunità di formazione, impegno ed educazione alla cittadinanza attiva, con una forte valenza educativa e formativa. Un'occasione di crescita personale, impegno ed educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

OVCI, grazie al sostegno della Federazione FOCSIV e del CSV Lombardia, offre la possibilità di svolgere il Servizio Civile Universale - sia in Italia che all'estero - inserendosi nelle proprie attività perchè:

riteniamo che ci sia un alto potenziale formativo nel condividere per un anno le attività che realizziamo

- siamo disponibili a metterci in gioco con persone giovani che ci stimolano e ci permettono di rimanere giovani

Nel corso degli anni abbiamo verificato che l’esperienza di "volontariato internazionale nella cooperazione" aumenta esponenzialmente le capacità delle persone perché allena la mente e l’anima a lavorare in modo creativo e flessibile, competenza importante sia che si decida di proseguire l'impegno nella cooperazione sia che si intraprenda un'altra strada.

Prima di partecipare a un bando di Servizio Civile Universale, vi invitiamo a visitare il sito del Dipartimento per le Politiche giovani e il Servizio Civile Universale 

STIAMO ATTENDENDO L'USCITA DEL PROSSIMO BANDO, SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI MANDA UNA MAIL A CINZIA Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  E SEGUICI SUI SOCIAL

CARTA DI IMPEGNO ETICO SCU

Guarda il video con le testimonianze dei Caschi Bianchi SCU 2018-2019

Leggi l'esperienza di Roberta, Casco Bianco SCU in Marocco 2019-2020

Leggi la testimonianza di Sara, Casco Bianco SCU in Ecuador 2021-2022

Leggi la testimonianza di AliceCasco Bianco SCU in Ecuador 2022-2023

Leggi la testimonianza di Alessandra, OLP in Marocco

 

 

NON SEI STATO/A SELEZIONATO/A? NON PERDIAMOCI DI VISTA! Entra a far parte del gruppo di animazione più vicino a te così da sostenere OVCI e il suo impegno di sensibilizzazione in Italia!