Ausili ortopedici: servizi di supporto all’inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità
2023 - 2024
RISULTATI RAGGIUNTI:
- 307 persone con disabilità sono state prese in carico da personale tecnico e dal personale SIBC di cui 205 sono bambine/i e donne con disabilità.
- 376 ausili distribuiti.
- 307 tra pazienti e caregiver sono formati all’utilizzo corretto degli ausili.
- 902 famigliari di beneficiari sono formati sull’utilizzo corretto degli ausili.
- 3441 persone conoscono la situazione delle pcd e sono consapevoli dei servizi a disposizione.
Promozione dell’inclusione sociale di bambine/bambini e adolescenti con disabilità nella Provincia di Esmeraldas-Ecuador
2022 - 2023
RISULTATI RAGGIUNTI:
- Contribuito a promuovere l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità nella provincia di Esmeraldas – Ecuador.
- I bambini e le bambine con disabilità hanno avuto accesso agli interventi di chirurgia ortopedica e/o alla somministrazione della tossina botulinica e al percorso di presa in carico post chirurgica con trattamenti riabilitativi e distribuzione di ausili ortopedici attraverso la rete di servizi pre e post intervento.
Empowerment delle donne con e senza disabilità per la prevenzione della violenza di genere, attraverso la strategia di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria nella provincia di Esmeraldas-Ecuador
2022 - 2023
RISULTATI RAGGIUNTI:
- Contribuito allo sviluppo delle abilità tecniche e di lavoro collettivo della rete presente nel territorio e del personale tecnico che lavora nell’ambito della violenza di genere, fornendo nuovi strumenti e metodologie per la prevenzione e l’attenzione delle persone con disabilità vittime di violenza.
- Contribuito alla promozione della prevenzione della violenza nelle comunità e nelle organizzazioni locali.
- Contribuito a sensibilizzare e rafforzare la formazione tecnica degli operatori di giustizia e dei rappresentanti delle istituzioni per l’attenzione rispettosa ed empatica delle persone seguite dal programma di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria e dalla rete locale.
Valorizzazione del ruolo sociale della donna, con particolare riguardo alla disabilità nella presa in carico, nella prevenzione e nella promozione dei diritti
2020 - 2023
RISULTATI RAGGIUNTI:
- Rafforzamento dei diritti e ruolo sociale della donna, con particolare riguardo a donne con disabilità, caregiver e promotrici dell’autonomia di bambini e giovani con disabilità.
- Coordinamento di una rete socio-sanitaria di supporto ai diritti delle donne, che ne sostenga il ruolo nella prevenzione, nella cura e nella promozione dell’autonomia dei bambini e dei giovani con disabilità, nella provincia di Esmeraldas.
- Miglioramento della salute materno-infantile nella Provincia.
- Miglioramento delle capacità delle madri / caregiver nella gestione di bambini e giovani con disabilità, e miglioramento dell’autonomia delle persone con disabilità seguite dal progetto.
- Aumento della sensibilità comunitaria sui diritti e sul ruolo della donna nella società.
DONNA & DISABILITA'. Valorizzazione della donna nella prevenzione e presa in carico della persona con disabilità, verso l’autonomia
2018 - 2022
RISULTATI RAGGIUNTI: Migliorata la salute materno-infantile nella provincia di Esmeraldas attraverso il supporto sia dei tre principali ospedali della Provincia che del personale sul territorio; migliorata la capacità delle madri e dei caretaker nella gestione di bambini e giovani con disabilità per favorirne l'autonomia attraverso il supporto alle famiglie sia per la presa in carico del Bambino con disabilità, che riguardo l’indipendenza economica; migliorata la sensibilità della comunità locale sui diritti e sul ruolo della donna nella società attraverso la formazione e la sensibilizzazione sul territorio, la collaborazione e formazione fatta con e per le istituzioni locali e la partecipazione ad una seririe di “Tavoli” di genere.
4 marzo 2022 - conferenza in presenza chiusura progetto a Esmeraldas - sono stati realizzati due registrazioni dell'evento, visibili ai link
https://www.facebook.com/noticiasalinstantesmeraldas/videos/708489840512013/
https://www.facebook.com/noticiasalinstantesmeraldas/videos/1084108735485236/
17 marzo 2022 - conferenza stampa online chiusura progetto visibile al link youtube.com/watch?v=dQA6FgC0Th8
Educare le Comunità ad Un percorso di Accoglienza del Disabile con l’Obiettivo della Riabilitazione (E.C.U.A.D.O.R.)
2015 - 2018
RISULTATI RAGGIUNTI: Esteso il programma di Riabilitazione su Base Comunitaria in tutti e 7 i Cantoni della provincia di Esmeraldas. Coinvolte attivamente le Istituzioni Locali nel processo di sensibilizzazione attraverso i Comitati di Gestione RBC. Formazione in ambito riabilitatativo e sanitario rivolte ai collaboratori locali ha permesso il miglioramento costante dei servizi offerti alle persone con disabilità. Favorita l'integrazione scolastica degli studenti con disabilità, in collaborazione con il Ministero dell'Educazione, attraverso interventi diretti nelle scuole e formazione insegnanti. Avvio programmi di microcredito per favorire l'autonomia delle famiglie dove sono presenti persone con disabilità
Mejorar la calidad y cobertura de atención a las PcD de la provincia de Esmeraldas para su inclusión en la sociedad
2015 - 2018
RISULTATI RAGGIUNTI: Migliorata l'inclusione delle persone con disabilità nella provincia di Esmeraldas, grazie a una maggiore consapevolezza dei propri diritti, favorendo l'accesso ai servizi di salute e all'educazione scolastica. Accompagnamento giovani con disabilità nel percorso di inserimento lavorativo e accesso ai servizi di protezione sociale offerti dal Governo locale.
Respuesta inclusiva emergente en el cantón Muisne luego del terremoto de abril de 2016
2016
RISULTATI RAGGIUNTI: Raggiunte 742 persone, coinvolgendo sia persone con disabilità che normodotate su 4 aspetti: consegnati giornalmente kit di prima necessità, costruite 27 case prefabbricate, distribuiti ausili ortopedici, fornita assistenza medica, riabilitativa, psicosociale e di animazione per bambini.