Il progetto ha inteso rafforzare la comunicazione con famiglie straniere impegnate in un percorso valutativo e riabilitativo, attivando interventi di mediazione linguistica e culturale e dando voce alle culture con cui si viene a contatto con un approfondimento sulla cultura della disabilità. L’incontro fra persone di diversa cultura è avvenuto tramite testimonianze, eventi narrativi (fiabe) e seminari tematici.
PERIODO
2009-2010
OBIETTIVI
Il progetto intende rafforzare la comunicazione con famiglie straniere impegnate in un percorso valutativo e riabilitativo, attivando interventi di mediazione linguistica e culturale e dando voce alle culture con cui si viene a contatto con un approfondimento sulla cultura della disabilità.Il progetto haanchel’obiettivo di migliorare il senso di inclusionedei nuclei familiari immigratie la partecipazione agli eventi organizzati.
TARGET
Destinatari del servizio di mediazione: famiglie straniere di bambini con disabilità seguiti da La Nostra Famiglia/Istituto MedeaDestinatari delle azioni di divulgazione culturale: famiglie, operatori, studenti
ATTIVITA’ REALIZZATE
a)Attività di mediazione linguistica e culturale, a favore di famiglie ricoveratepresso l’Istituto Scientifico “E. Medea” o in carico per la riabilitazione a La Nostra Famiglia(sede di Bosisio Parini, LC)
b)Incontri interculturali: testimonianze, eventi narrativi (fiabe straniere),serate paese,un seminario sul tema: “Famiglia, migrazione e disabilità”.c)Produzione di materiale informativo (traduzioni, opuscoli sui servizi, materiali degli incontri)
PARTNER
Team di progetto: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizio Sociale, Coordinamento volontari, volontari e stagisti Collaborazioni con altre associazioni: Ass. Genitori de La Nostra Famiglia; ass. volontariato Don Luigi Monza, ass di mediazione
FINANZIATORI
Fondazone della Provincia di Lecco Onlus