Les Jeunes comme Levier du Développement Inclusif du Maroc
2018-2021
RISULTATI RAGGIUNTI: Avviati 4 nuovi programmi di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitario nella città di Biougra, Settat, Tangeri e Berkane, grazie ai quali sono stati coinvolti 71 ragazze e ragazzi che hanno potuto seguire a domicilio 606 famiglie. 29 documenti formativi relativi al tema della disabilità sono stati inseriti nel gruppo Facebook che porta il nome del progetto: “Les jeunes comme levier du développement inclusif du Maroc”. Grazie al costante accompagnamento delle associazioni del settore, sono state finanziate 7 iniziative di sviluppo locale inclusivo nelle regioni Casablanca Settat, Souss Massa e Orientale.
Relativamente alle attività di sensibilizzazione e advocacy sono stati organizzati 8 eventi di sensibilizzazione del grande pubblico sul tema della disabilità, è stato prodotto 1 cortometraggio dagli studenti delle scuole superiori della provincia di Berrechid dal titolo “Loin du Regard”, e sono stati organizzate 10 sessioni di lavoro (più un incontro whatsapp e 2 workshop di validazione) del Gruppo di riflessione “Think Tank – Disabilità, Genere e esclusione”, che hanno permesso la realizzazione di 3 memorandum di promozione della situazione dei bambini con disabilità che vivono in istituto, delle donne con disabilità e delle donne caregiver di persone con disabilità.
Développer l'égalité des chances de réussite des jeunes handicapés
tout au long de leur parcours éducatif et d’apprentissage
2019-2020
RISULTATI RAGGIUNTI: Sensibilizzati alla tematica della disabilità e al rispetto dell’altro 25 giovani della scuola media Ibn Bassem di Rabat attraverso l’organizzazione di incontri di formazione e dibattiti e la realizzazione del cortometraggio “Il Violino”. Il corto è stato poi presentato alla 14esima edizione del Festival Handifilm di Rabat nella sezione “Panorama”.
Démocratie participative au service de l’effectivité des droits des personnes en situation de handicap dans la Région Rabat Salé Kenitra
progetto presentato da AMSAT, di cui siamo partner
2016 - 2018
RISULTATI RAGGIUNTI: Migliorate le capacità delle associazioni locali in termini di advocacy, sviluppo e monitoraggio delle politiche pubbliche locali baste su una strategia nazionale per affrontare il tema della disabilità. Avviato un movimento di DPO come interlocutore credibile nei confronti delle Autorità Politiche locali e regionali. Formazione membri di DPO e attori locali sui diritti delle persone con disabilità, monitoraggio delle politiche pubbliche locali e sviluppo locale inclusivo.
I.N.C.L.U.S.I.O.N.E. Inserimento Nella Comunità Locale, tramite Un Servizio Integrato e Olistico, che risponda alle Necessità e alle Esigenze speciali del bambino con disabilità
2017 - 2019
RISULTATI RAGGIUNTI: Avviato presso il SAFIR un Servizio Integrato di Temara, comprensivo di Fisioterapia, Logopedia, Psicomotricità, Educazione Speciale, produzione e prescrizione di semplici ausili ortopedici. Presentazione capillare sul territorio del nuovo servizio avviato. Estensione delle attività SIBC dal comune di Ain Al Aouda alla città di Temara per garantire il follow-up domiciliare dei percorsi riabilitativi realizzati presso il Servizio Integrato SAFIR. Presentazione alle Autorità Regionali di un modello multidisciplinare (nuovo Servizio Integrato SAFIR-Servizio di Orientamento SAFIR-programma SIBC), realizzato in collaborazione con l'Istituto Scientifico IRCCS E. Medea dell'Associazione La Nostra Famiglia.
INCLUSION: Insertion dans la Communauté Locale grâce à la création d’Un Service Intégré et holistique répondant aux besoins et aux Nécessités des enfants en situation de handicap" al donor "Manos Unidas
2019 - 2020
RISULTATI RAGGIUNTI: Potenziamento attività Servizio Multidisciplinare Integrato "SAFIR" di Temara e delle attività SIBC nella città di Temara per garantire il follow-up domiciliare dei percorsi riabilitativi realizzati presso il Servizio Integrato SAFIR. Rafforzamento intervento a favore bambini con disabilità presso Orfanotrofio Le Nid di Fondazioen Rita Zniber -Meknes. Attività di sensibilizzazione sul territorio sull'approccio globale alla disbilità.