OBIETTIVI PER IL FUTURO (dal Piano Strategico Sudan 2020 – 2024)


Coerentemente all’approccio culturale di OVCI e rispondendo alle dichiarazioni di priorità presenti nei documenti governativi sopra citati, sembra importante basare le attività progettuali, per i prossimi cinque anni, sui seguenti obiettivi specifici:

  • Conoscenza della domanda socio – riabilitativa delle persone con disabilità residenti in Sudan ed approfondimento delle principali patologie disabilitanti nei vari contesti (cfr. Impegno Centro Riabilitativo e Impegno CBR, attualmente definito SiBC = Sviluppo inclusivo su Base Comunitaria).
  • Continuazione di un sistema di formazione ed aggiornamento permanente degli operatori socio – sanitari e educativi, da impiegare nei servizi a favore dei soggetti vulnerabili e con disabilità, specialmente in età evolutiva (cfr. Impegno Ahfad University, corsi di aggiornamento operatori di SiBC e Vocational Training Centre).
  • Promozione di una rete di servizi socio – riabilitativi che possa costituire un punto di riferimento tecnico – sanitario per la identificazione, la riabilitazione e la prevenzione delle patologie disabilitanti dell’età evolutiva (cfr. Impegno Centro Riabilitazione, VTC e SiBC, nell’ottica della creazione di un servizio integrato, anche attraverso il coinvolgimento di altre Associazioni/servizi). Al raggiungimento di questo obiettivo deve concorrere anche lo sviluppo di un sistema di riferimento standardizzato, con particolare riguardo alla presa in carico precoce del bambino con disabilità o a rischio dal Centro di Riabilitazione.
  • Rafforzamento istituzionale della controparte locale USADC, per garantire la sostenibilità organizzativa ed economica di tutto l’intervento (cfr., in particolare, Impegno Centro di Riabilitazione, VTC, SiBC, Dar – El – Salaam).
  • Ricerca collaborazione sul piano sanitario con altre ONG attive nel territorio, in particolare per la gestione del dispensario di DES.