“DES: Disabilità e Sviluppo”
2017 - 2022
RISULTATI RAGGIUNTI: Il progetto mirava a rafforzare il Modello di Sviluppo Integrato su base comunitaria - creato con il partner locale Usratuna Sudanese Association for Disabled Children (USADC) a livello di accessibilità, e a diffonderlo nello Stato di Khartoum. Al termine del progetto 8 studenti, con una borsa di studio finanziata dal progetto, hanno completato il corso di laurea. 210 bambini negli orfanotrofi hanno ricevuto un PTI (Piano di trattamento individuale) e più di 23.000 persone sono state informate su questioni relative all'igiene e alle disabilità. Grazie all'attività formativa nelle scuole, l'insegnante di sostegno lavora in accordo con il Ministero e 57 bambini con disabilità sono stati inseriti nelle scuole primarie, 104 giovani di VTC hanno partecipato a stage, 13 di loro hanno trovato lavoro in aziende locali, 37 giovani hanno avviato attività di microimprese.
A fine progetto sono stati realizzati
“Implementation of the Family Health approach in Dar El Salam – Khartoum State”
- In the framework of the program AID11188 Dictorna – Family Medicine in the States of Red Sea, Kassala, Gedaref and Khartoum
2021
RISULTATI RAGGIUNTI: Realizzata e pubblicata la valutazione dell'accessibilità dei centri sanitari di Umbedda. Organizzata la prima formazione in Family Health la prima campagna sul COVID-19. 156 operatori sanitari nell'area Umbedda sono stati formati e applicano un approccio alla salute della famiglia nel loro lavoro quotidiano per un totale di 180 ore di formazione. L'accesso al servizio sanitario è aumentato nell'area target, così come l'erogazione e la portata dei servizi. 7364 pazienti e 56 visite in media per mese da parte delle nutrizioniste e ostetriche. La comunità locale è stata sensibilizzata ed educata alle buone pratiche igienico-sanitarie in linea con un approccio di Family Health coinvolgendo 4893 perosne con 12 eventi e 7713 studenti.
Primo intervento di emergenza per le famiglie vulnerabili nell'area di Dar El Salaam, distretto di Umbedda nell'ambito dell'emergenza sanitaria in corso nel 2020. AID11994
2020
RISULTATI RAGGIUNTI: Pazienti pediatrici seguiti : 6.462; Vaccinati 181 bambini e donne in gravidanza; 244 dosi di vaccino distribuite. 714 donne hanno beneficiato di servizi di maternità e 691 donne hanno ricevuto informazioni su HIV e malattie sessualmente trasmissibili attraverso il servizio di consulenza; 16.500 persone sono state raggiunte dalla campagna di sensibilizzazione sul COVID-19; 15.000 persone sono state raggiunte dalla campagna di sensibilizzazione sull'uso del cloro; 1.200 persone raggiunte dalla distribuzione di zanzariere contro la malaria.
SUDAN: Strengthening Usratuna Disability integrated Approach, in a Networking perspective
2016 - 2020
RISULTATI RAGGIUNTI: Avviato servizio di clinica mobile per realizzazione attività riabilitativa sul territorio. Formati insegnanti delle scuole primarie per accoglienza e supporto bambini con disabilità medio-lievi che hanno frequentato il Prescuola Usratuna. Inseriti bambini con disabilità medio-lieve nelle scuole ordinarie del territorio. Ampliata offerta formativa del Centro di Formazione Professionale. Formazione continua volontari SIBC. Redatte Linee Guida per l'inserimento scolastico di bambini con disabilità presentate alle Autorità Locali.
A fine progetto sono stati realizzati due video
JOBS: Job Opportunities to Build Sustainability in Sudan
2017-2019
RISULTATI RAGGIUNTI: Garantita formazione professionale a giovani vulnerabili e a rischio di emigrazione, per facilitare l'inserimento lavorativo in loco. Aggiornata cartella pedagogica e predisposti curricula di studio per i nuovi corsi. Consegnati i kit agli studenti che hanno terminato il percorso di studio per l'avvio di un'attività autonoma. Migliorato il sistema di incontro domanda-offerta lavoro e avvio tirocini post diploma finalizzati all'assunzione. Realizzate atività di sensibilizzazione sul territorio locale sui temi della migrazione illegale
Intervento inclusivo su base comunitaria, per la promozione di nutrizione, igiene e salute nel sobborgo di Dar El Salaam (Khartoum State)
2018-2020
RISULTATI RAGGIUNTI: Avvio servizio di clinica mobile per prestazioni sanitarie sul territoro. Avvio servizio di Gesione della malnutrizione acuta presso il Centro di Salute di DES, in collaborazione con il Ministero della Sanità. Distribuzione latte in polvere a bambini e donne in gravidanza in stato di malnutrizione. Promozione allattamento al seno. Sensibilizzazione su corretto lavaggio mani (distribuzione clorina e sapone). Servizio vaccinazioni e assistenza pediatrica ai bambini che accedono al Centro di Salute. Servizio pre-post natale per donne e distribuzione micronutrienti per riddurre il rischio di disabilità nel feto. Riferimento bambini con disabiltà al Centro di Riabilitazione OVCI (raggiunti tramite clinica mobile)