Martedì 17 novembre alle ore 20 si è svolto il primo incontro di un anomalo e particolare ciclo del nostro gruppo di animazione OVCI di Conegliano (ma aperto a tutti). Essendo "in tempo di COVID" ovviamente il tutto è avvenuto non in presenza bensì su una piattaforma digitale. Ma è stato comunque un bel girotondo di amici da tutto il mondo, perché il positivo di internet è che abbatte le barriere e i chilometri e ci ha fatto unire tutti!
A catalizzare la nostra attenzione con splendide foto e un power point sono stati Chiara e Francesco, i due servizio civilisti rientrati a febbraio dall'Ecuador.
E così, dopo un primo giro di presentazioni e saluti, ci hanno subito fatto entrare nel vivo del racconto spiegandoci le loro diverse mansioni e lavori in tutti i 9 Cantoni della provincia di Esmeraldas. Formazione dei promotori, visite domiciliari nei villaggi sperduti al confine con la foresta amazzonica, ma anche vita comunitaria con altri espatriati e momenti di svago e divertimento assieme alle persone con disabilità.
E così è volata un'ora fra racconti, domande, curiosità e saluti finali... Ma è solo un arrivederci al 12 dicembre quando, nel primo pomeriggio, Elena e Simonetta ci faranno volare con mente e cuore a Juba, in sud Sudan!
Manuela Zandonella, referente Gruppo Animazione Veneto