Monsignor Paolino Lukudu Loro, Arcivescovo di Juba dal 19 febbraio 1983, appartenente alla grande famiglia dei Padri Comboniani, ha concluso il suo percorso terreno il 3 aprile 2021 a quasi 81 anni.

Aveva terminato la sua missione ecclesiale nella diocesi di Juba lo scorso anno, per noi è rimasto però l’amico di sempre, il custode vigile del Centro di Usratuna e in particolare del Saint Mary's College, espressione privilegiata della “sua” Chiesa locale, nel cui compound ha continuato a vivere, fino a quando la malattia lo ha portato via in modo repentino, in questo tempo di Pasqua tanto particolare.

Monsignor Paolino, grande amico del Presidente Elio Cerini, si è accostato al Centro di Usratuna, che proprio in quegli anni iniziava la sua attività di educazione e riabilitazione dei bambini con disabilità, con attenzione e interesse che nel tempo sono stati anche affetto e cura.

mons paolino 1988

Particolarmente importante è stata la sfida di dare vita al St. Mary College per formare operatori della riabilitazione in Juba. Sfida che il Presidente dr. Cerini e Monsignor Paolino hanno accolto con coraggio e determinazione, come una ispirazione della Provvidenza e come una delle estreme necessità del popolo sud sudanese.

Anni di guerra, particolarmente aspra e insidiosa per le continue lotte politiche e sociali, hanno impoverito il Paese di risorse umane giovani, preparate, capaci di svolgere la professione con competenza e serietà, caratteristiche proprie della Missione de la Nostra Famiglia nel mondo.

Inaugurazione SMC 2009 3 1

Il St. Mary College è una realtà ecclesiale, in quanto appartiene alla Diocesi di Juba, a cui OVCI dà una collaborazione molto stretta, proprio per la opportunità di trasferire a Juba tutta la competenza che gli operatori espatriati portano con grande dedizione ed entusiasmo in quel Paese.

Oggi il Centro di Usratuna ed in particolare il St. Mary College, sono un riferimento significativo per tutta la comunità locale. Possiamo dire che OVCI non avrebbe fatto il cammino faticoso, difficile, costantemente insicuro se non avesse avuto il sostegno della Chiesa e in particolare del Suo Arcivescovo monsignor Paolino.

gruppo primi studenti SMC 2009 1

A lui va quindi il nostro ringraziamento con il riconoscimento della sua presenza paterna e solidale. Un ringraziamento che diventa preghiera perché Dio lo accolga nella Sua provvidenziale e misericordiosa pace.

Dr. Alda PELLEGRI - Presidente OVCI

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132