LOCALITA': Provincia di ESMERALDAS, Ecuador
INIZIO ATTIVITA': 2004
OBIETTIVO: migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità attraverso l'implementazione della strategia SBIC-Sviluppo inclusivo su base comunitaria in tutti e 7 i Cantoni della provincia di Esmeraldas
ORGINE IMPEGNO: L'idea della SIBC nasce durante l'implementazione del progetto UNIVERSITA', quando OVCI ha collaborato con l'Ente Governativo deputato alle politiche della disabilità (CONADIS) per la certificazione delle persone con disabilità nella Provincia di Esmeraldas. Questa esperienza ha evidenziato una forte carenza nella risposta ai bisogni delle persone con disabilità che vivono in aree rurali. Contemporaneamente si inaugura ad Esmeraldas il "Centro di Riabilitazione", rivolto principalmente a soggetti in età evolutiva, ad opera della neonata Associazione locale "Nuestra Familia". OVCI, consapevole della gravità della situazione delle aree rurali e grazie alla collaborazione con il nuovo Centro, decide di implementare il primo progetto di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria nei quartieri marginali della città di Esmeraldas e in tre Municipalità rurali della Provincia di Esmeraldas.
DESCRIZIONE IMPEGNO: la SBIC-Sviluppo inclusivo su base comunitaria, ha permesso - attraverso l'impiego di volontari locali - di entrare nei quartieri e nelle aree più disagiate della Provincia di Esmeraldas, dove molto spesso la persona con disabilità vive in forte stato di marginalizzazione ed abbandono. Questo - oltre alla formazione del personale locale e il coordinamento costante con le istituzioni locali - ha permesso di evidenziare le necessità della popolazione con disabilità e di iniziare a dare risposte di tipo riabilitativo, sociale ed educativo, raggiungendo risultati significativi nel miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità prese in carico.
Dal 2004 molti sono stati i successi raggiunti sia in termini di numero di persone seguite sia per aver favorito una maggiore inclusione nella vita della comunità di appartenenza, in particolare attraverso:
- Iscrizione all'anagrafe di un sempre maggior numero di bambini con disabilità residenti nella Provincia di Esmeraldas
- Aumento del numero di bambini con disabilità inseriti nella scuola regolare, grazie alla formazione degli insegnanti
- Aumento dell'accessibilità ai servizi riabilitativi e di medicina di base delle persone con disabilità
- Promozione dell'inclusione delle persone con disabilità nel mercato del lavoro e nella vita sociale
- Rafforzamento delle organizzazioni locali delle persone con disabilità della Provincia
- Sensibilizzazione delle comunità locali sulle tematiche relative alla disabilità, soprattutto in età evolutiva
- Coinvolgimento delle municipalità e delle istituzioni locali, nella difesa e nel sostegno ai diritti delle persone con disabilità
PROGETTI ATTIVI: