Sei un giovane tra i 18 e i 29 anni?
Se sì, puoi aderire al progetto di Servizio Civile Universale - in Italia o all'estero - proposto dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, indetto con la Legge 64 del 2001.
BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE in corso - bando 2022
Un'occasione offerta dallo Stato italiano a giovani desiderosi di spendere un anno della loro vita in progetti in Italia o all'estero. Oppotunità di formazione e crescita sia personale che professionale, di impegno ed educazione alla cittadinanza attiva.
E' un'opportunità con una forte valenza educativa e formativa, un'occasione di crescita personale, di impegno ed educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
OVCI, grazie al sostegno della Federazione FOCSIV, ha deciso di aprire le proprie porte al Servizio Civile Universale - sia in Italia che all'estero - perchè:
- riteniamo che ci sia un alto potenziale formativo nel condividere per un anno le attività che realizziamo
- siamo disponibili a metterci in gioco con persone giovani che ci stimolano e ci permettono di rimanere giovani
Nel corso degli anni abbiamo verificato che l’esperienza di "volontariato internazionale nella cooperazione" aumenta esponenzialmente le capacità delle persone perché allena la mente e l’anima a lavorare in modo creativo e flessibile.
Questa esperienza diventa una risorsa sia che si decida di proseguire l'impegno nella cooperazione sia che si intraprenda un'altra strada.
Prima di partecipare a un bando di Servizio Civile Universale, vi invitiamo a visitare il sito del Dipartimento per le Politiche giovani e il Servizio Civile Universale
Guarda il video con le testimonianze dei Caschi Bianchi SCU 2018-2019
Leggi l'esperienza di Roberta, Casco Bianco SCU in Marocco 2019-2020
Leggi la testimonianza di Sara, Casco Bianco SCU in Ecuador 2021-2022
NON SEI STATO/A SELEZIONATO/A? NON PERDIAMOCI DI VISTA! Entra a far parte del gruppo di animazione più vicino a te così da sostenere OVCI e il suo impegno di sensibilizzazione in Italia!