LOCALITA': città di TEMARA e RABAT, Regione di Rabat-Salé-Kenitra
INIZIO ATTIVITA': 2008
OBIETTIVO: Favorire l'inclusione sociale dei bambini con disabilità in Marocco, con particolare riguardo ai residenti nella Provincia di Skhirat-Temara, seguendo le indicazioni dell'OMS.
ORIGINE IMPEGNO: Dopo un progetto realizzato in parternariato con l'ONG italiana Amici dei Bambini e con la Lega Marocchina per l'infanzia abbandonata - con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini con disabilità e prevenire l'abbandono - alcuni genitori di bambini con disabilità seguiti da OVCI, hanno pensato di associarsi per avere un peso maggiore nella società marocchina. E' seguita una riflessione interna e un confronto con due entità italiane, l’Associazione Genitori della Nostra Famiglia e il Consiglio Nazionale sulla Disabilità, che ha portato il 30 marzo 2006 alla nascita dell'Associazione Genitori “Casa Lahnina” (Casa della Tenerezza), costituita da genitori di bambini con disabilità attivi per l’inclusione dei loro bambini nella vita sociale del Paese.
DESCRIZIONE IMPEGNO: da qui inizia un fruttuoso parternariato tra OVCI e Casa Lahnina con i seguenti obiettivi educativi:
- Organizzare attività di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti ed educatori di Classi Speciali della Regione per la definizione di Programmi Educativi Individualizzati (PEI), che mirano a ritagliare la didattica alle esigenze speciali del singolo alunno con disabilità
- Attivare il primo Centro Socio-Educativo per ragazzi con disabilità medio-grave in Marocco. Dal 2019 diventa Centro per accompagnare i bambini con disabilità nel percorso di inclusione scolastica
- Organizzare attività di sensibilizzazione e presentazione a livello governativo dei modelli di educazione inclusiva
- Sostenere il personale di Casa Lahnina nella presentazione e gestione di progetti in autonomia