LOCALITA': città di RABAT, Regione di Rabat-Salé-Kenitra
INIZIO ATTIVITA': 2007
OBIETTIVO: Formare giovani marocchini per promuovere una nuova cultura della disabilità attraverso la comunicazione cinematografica
ORIGINE IMPEGNO: Nel 2007, OVCI - con altre associazioni locali - ha costituito l'Associazione Handifilm con lo scopo di utilizzare la comunicazione cinematografica per promuovere una nuova cultura della disabilità. A marzo 2007 parte la prima edizione del Festival Handifilm, che per i primi anni ha previsto l’organizzazione di proiezioni di film legati alla tematica della disabilità seguite da dibattito.
DESCRIZIONE IMPEGNO:
A partire dal 2013 il Festival ha adottato un nuova formula diventando un vero e proprio concorso cinematografico diviso in due categorie: concorso di corto-metraggi realizzati da registi professionisti e concorso di corto-metraggi realizzati dai giovani.
Per promuovere maggiormente la cultura dell’inclusione e dell’accoglienza, Handifilm accompagna diverse scuole superiori marocchine nella realizzazione del loro corto-metraggio, che sarà poi presentato al Festival, ma anche a diversi eventi fuori dal Marocco, come Francia, Italia e Germania.
vai al sito ufficilae Handifilm Festival di Rabat
PROGETTO Les jeunes devant et derrière la caméra pour une société inclusive
CO-FINANZIATORI e PARTNER