OBIETTIVI PER IL FUTURO (dal Piano Strategico Marocco 2020 – 2024)
Coerentemente all’approccio culturale di OVCI sembra importante basare le attività progettuali, per il prossimo futuro, sui seguenti obiettivi:
- Rilevazione continua della domanda socio – riabilitativa delle persone con disabilità residenti in Marocco, ed approfondimento delle principali patologie disabilitanti nei vari contesti.
- Aggiornamento permanente degli operatori socio – sanitari – educativi, impiegati (o da impiegare) per l’integrazione sociale delle persone con disabilità.
- Consolidamento della controparte storica: Associazione locale di genitori di bambini con disabilità: Casa Lahnina in termini di capacity building, in un’ottica manageriale e non profit, al fine di creare i presupposti per la sostenibilità a lungo termine delle sue attività, nonché di aumentare il suo potenziale di lobby e di advocacy a livello politico.
- Partecipazione e collaborazione con la rete di Servizi e Associazioni per la promozione della persona con disabilità, secondo un approccio globale.
- Potenziamento dei servizi pilota costituiti, dal CSE e dal SAFIR di Temara, dalla RBC e del Servizio Integrato (comprendente Fisioterapia, Logopedia, Educazione Speciale e produzione di semplici Ausili Ortopedici); al fine di costituire modelli sostenibili di presa in carico globale della persona (e specialmente del bambino) con disabilità, e di promuovere i modelli stessi presso le diverse Istituzioni Marocchine.
- Promozione della sostenibilità e della diffusione dei modelli sperimentati e consolidati, in partenariato con una serie di Enti chiave, attraverso la produzione e distribuzione di materiale informativo e promozionale, nonché meeting e conferenze a livello Regionale e Governativo.