LOCALITA': JUBA, Repubblica del Sud Sudan
INIZIO ATTIVITA': 1984
OBIETTIVO: prendersi cura dei bambini con disabilità offrendo un servizo di riabilitazione, sostenendo anche la famiglia
ORIGINE IMPEGNO: nel 1984 è stato ufficialmente inaugurato, di fronte alle autorità politiche e religiose locali, il Centro di Riabilitazione USRATUNA ("la Nostra Famiglia" in lingua araba), che ha continuato a funzionare fino ad oggi - senza interruzioni - persino durante gli anni più bui del conflitto fra nord e sud del Paese, prima della dichiarazione dello Stato Sud Sudanese. E' l'unico Centro di Riabilitazione per l'età evolutiva di tutto il Sud Sudan.
DESCRIZIONE IMPEGNO: Il Centro di Riabilitazione Usratuna è il cuore dei nostri interventi a Juba. Le famiglie che vi accedono per la prima volta, vengono accolte dalle assistenti sociali che raccolgono la storia e i bisogni dei pazienti e delle loro famiglie. Dopo una valutazione riabiltativa, viene redatto un piano individualizzato e il bambino viene riferito al servizio di competenza. Presso il Centro vengono offerti servizi di fisioterapia, logopedia e terapia occupazionale. Per meglio rispondere alle esigenze delle famiglie più distanti, grazie alla preziosa collaborazione con il programma di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria-SIBC, nel 2015 è stato avviato un ambulatorio di Fisioterapia presso il distretto di Kator e nel 2018 è stato avviato lo stesso servizio anche nel distretto di Munuki.
Collegato al Centro di Riabiltazione Usratuna, è stata avviata un'Officina Ortopedica per la produzione e riparazione di ausili e ortesi per le persone che afferiscono al Centro. Dal 2018 è stata creata una rete con associazioni locali e ong per fornire ausili e ortesi a tutto il Sud Sudan.
Visita il sito dell'Officina Ortopedica di Juba https://ovcijubaprog6.wixsite.com/orthoworkshop
Nel 2007 con il supporto di CBM, è stata avviata una convenzione con due ospedali in Uganda dove vengono riferiti i bambini per la chirurgia neurologica, ortopedica e plastica, al momento non operabili in Sud Sudan. I bambini vengono poi seguiti dal punto di vista riabilitativo presso il Centro di Riabilitazione Usratuna.
PROGETTI ATTIVI:
Progetto Sviluppo inclusivo su base comunitaria
Sud Sudan: Gestione ordinaria Centro Usratuna