Anche quest’anno OVCI ha contribuito all’organizzazione del Festival della Cooperazione Internazionale, organizzato da RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo - in rete con AIFO, FISH, DPI, Educaid - che si è tenuto ad Ostuni dal 18 al 22 ottobre e che ha avuto come titolo “Mare Omnium – Città e comunità sostenibili ed inclusive nel Mediterraneo”.
Un’edizione molto ricca nella quale OVCI ha presentato il 18 ottobre due interventi nell’ambito del webinar “Processi di inclusione in Tunisia, in Marocco e in Palestina”.
Luca Vellandi, educatore professionale e collaboratore in Marocco, ha presentato l’esperienza dello SVILUPPO INCLUSIVO SU BASE COMUNITARIA (SIBC) che svolge per il progetto “Scuola Aperta: alleanze educative per l’inclusione”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Cinque regioni del Marocco sono coinvolte in quest'attività: Souss-Massa, Casablanca-Settat, Rabat-Salé-Kenitra, Tangeri-Tetouan-Al Hoceima e l’Oriental. Grazie ai 50 agenti SIBC, che sono stati formati sui principi della strategia e sulla tematica della disabilità in generale, è possibile seguire a domicilio 250 bambini e giovani con disabilità. ASCOLTA IL SUO INTERVENTO
Alessandra Braghini, Rappresentante Paese in Marocco, ha invece condiviso la situazione che vive attualmente il Paese nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 8 settembre: la popolazione marocchina ha dato esempio di grande supporto nei confronti dei propri connazionali attraverso la raccolta e il trasporto di beni di prima necessità che sono stati inviati da tutte le regioni.
Il 19 ottobre è stato poi organizzato un altro webinar nel quale è stata presentata l’esperienza della prima scuola di formazione professionale mediterranea per la cooperazione inclusiva con persone con e senza disabilità, iniziativa nata nel progetto Erasmus+ “Dicoo – Disability, Inclusion, Cooperation”, cofinanziato dall’Unione Europea.
"Gestito dalla RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS), coinvolge 4 paesi mediterranei (Croazia, Italia, Marocco e Tunisia) con l’obiettivo di formare 24 persone con disabilità come esperti junior nel campo della cooperazione internazionale e dell’emergenza. L’obiettivo della RIDS, associazione innovativa che mette insieme tra i suoi soci 3 organizzazioni di cooperazione allo sviluppo (AIFO, EducAid e OVCI) e 2 organizzazioni di persone con disabilità (FISH Onlus e Disabled People's International), infatti è di promuovere il protagonismo delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni nei progetti di cooperazione internazionale come afferma la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità." [dal Comunicato Stampa].
Per il Marocco, l’associazione che partecipa è Casa Lahnina, partner storica di OVCI. Durante il webinar sono stati presentati i risultati della prima formazione che ha avuto luogo in Tunisia, per un totale di 30 persone provenienti da tutti i Paesi coinvolti dal progetto.
Ringraziamo RIDS per quest'importante opportunità di fare rete tra le varie ONG che operano, in Italia e all’estero, nell’ambito della Cooperazione Internazionale, al fine di realizzare interventi più efficaci e sostenibili nei diversi Paesi in cui sono presenti.
Guarda il video del primo intervento: "Processi di inclusione in Tunisia, in Marocco e in Palestina"
Guarda il video del secondo intervento: "Prima scuola di cooperazione inclusiva"