Anche quest’anno OVCI ha contribuito all’organizzazione del Festival della Cooperazione Internazionale, organizzato da RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo - in rete con AIFO, FISH, DPI, Educaid - che si è tenuto ad Ostuni dal 18 al 22 ottobre e che ha avuto come titolo “Mare Omnium – Città e comunità sostenibili ed inclusive nel Mediterraneo”.

Un’edizione molto ricca nella quale OVCI ha presentato il 18 ottobre due interventi nell’ambito del webinar “Processi di inclusione in Tunisia, in Marocco e in Palestina”.

392767910 395542389463727 7342748954865832839 nLuca Vellandi, educatore professionale e collaboratore in Marocco, ha presentato l’esperienza dello SVILUPPO INCLUSIVO SU BASE COMUNITARIA (SIBC) che svolge per il progetto “Scuola Aperta: alleanze educative per l’inclusione”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Cinque regioni del Marocco sono coinvolte in quest'attività: Souss-Massa, Casablanca-Settat, Rabat-Salé-Kenitra, Tangeri-Tetouan-Al Hoceima e l’Oriental. Grazie ai 50 agenti SIBC, che sono stati formati sui principi della strategia e sulla tematica della disabilità in generale, è possibile seguire a domicilio 250 bambini e giovani con disabilità. ASCOLTA IL SUO INTERVENTO

photo alessandra braghini 2Alessandra Braghini, Rappresentante Paese in Marocco, ha invece condiviso la situazione che vive attualmente il Paese nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 8 settembre: la popolazione marocchina ha dato esempio di grande supporto nei confronti dei propri connazionali attraverso la raccolta e il trasporto di beni di prima necessità che sono stati inviati da tutte le regioni.

Il 19 ottobre è stato poi organizzato un altro webinar nel quale è stata presentata l’esperienza della prima scuola di formazione professionale mediterranea per la cooperazione inclusiva con persone con e senza disabilità, iniziativa nata nel progetto Erasmus+ “Dicoo – Disability, Inclusion, Cooperation”, cofinanziato dall’Unione Europea. 

"Gestito dalla RIDS - Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (RIDS), coinvolge 4 paesi mediterranei (Croazia, Italia, Marocco e Tunisia) con l’obiettivo di formare 24 persone con disabilità come esperti junior nel campo della cooperazione internazionale e dell’emergenza. L’obiettivo della RIDS, associazione innovativa che mette insieme tra i suoi soci 3 organizzazioni di cooperazione allo sviluppo (AIFO, EducAid e OVCI) e 2 organizzazioni di persone con disabilità (FISH Onlus e Disabled People's International), infatti è di promuovere il protagonismo delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni nei progetti di cooperazione internazionale come afferma la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità." [dal Comunicato Stampa].

Per il Marocco, l’associazione che partecipa è Casa Lahnina, partner storica di OVCI. Durante il webinar sono stati presentati i risultati della prima formazione che ha avuto luogo in Tunisia, per un totale di 30 persone provenienti da tutti i Paesi coinvolti dal progetto.

Ringraziamo RIDS per quest'importante opportunità di fare rete tra le varie ONG che operano, in Italia e all’estero, nell’ambito della Cooperazione Internazionale, al fine di realizzare interventi più efficaci e sostenibili nei diversi Paesi in cui sono presenti.

 

Guarda il video del primo intervento: "Processi di inclusione in Tunisia, in Marocco e in Palestina"

Guarda il video del secondo intervento: "Prima scuola di cooperazione inclusiva"

archivio aggiornamenti Italia

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549