Siamo ormai giunte al termine della nostra esperienza in Brasile e ora ci troviamo in aeroporto a San Paolo in attesa di tornare in Italia. Ripensando a tutto quello che abbiamo vissuto, la domanda che ci stiamo ponendo è: Torneremo mai in Brasile? Rivedremo mai le persone che abbiamo conosciuto durante queste cinque settimane?
Questo pensiero ora ci fa molto male perché il distacco dalle amicizie e da questa terra è doloroso. Allo stesso tempo, siamo grate per tutte le cose che abbiamo vissuto, visto e scoperto.
Durante quest'ultima settimana ci siamo davvero rese conto di tutto quello che, a poco a poco, abbiamo costruito in questo mese.
Alcuni momenti ci hanno aiutate a concretizzare tutto questo in modo particolare: la festa conclusiva della colonia, la confraternizaçao con i volontari e alcune visite pomeridiane nei quartieri dei nostri bambini.
Le storie di vita di cui siamo venute a conoscenza ci hanno fatto maturare il desiderio di tornare in Italia con uno sguardo differente.
Tutte noi ci siamo rese conto, per esempio, di quanto le cose semplici non siano le più banali, di quanto la nostra realtà voglia farci correre in avanti con frenesia trascurando la bellezza delle piccole cose, di quanto dietro al comportamento di una persona possa celarsi una storia di abbandono, trascuratezza e difficoltà e, quindi, di quanto sia importante prendersi il giusto tempo per osservare, conoscere, andare in profondità.
Ma infondo, non è importante ora avere le riposte alle nostre domande: la cosa importante è quello che c'è stato.