Articolo Lucilla Burzi 1Non è facile scrivere una riflessione da “tornata” dall’esperienza di volontariato breve estivo perché mi sento ancora in fase di metabolizzazione.
Metabolizzazione di odori, visi, colori, rumori raccolti in queste due settimane. Non è facile scrivere da “tornata” perché in realtà una piccola parte di me non è tornata. Ripenso al Marocco, ripenso alle riflessioni condivise con le Ovcine sul terrazzo.

Riascolto le nostre risate.

Credo di sentire una profonda continuità con il Marocco, con le persone, con la terra, con la ricchissima storia e tradizione che vanta.
Sono partita pensando che il Marocco avesse in qualche forma bisogno di noi, ma in realtà ho scoperto essere io ad avere bisogno di Marocco nella mia vita.
Sì, personalmente avevo bisogno di quest’esperienza, in questo momento della mia vita, con queste modalità, con queste cinque compagne di viaggio spiritose e profonde e con questi bambini, e il Marocco era pronto ad accoglierci con senso di condivisione e ospitalità.


Per non scrivere una recensione melensa vorrei menzionare qualche criticità, qualche bizzarro proprietario di casa e qualche insetto di dimensioni considerevoli a sorpresa.
Ma ora non riesco perché l’esperienza mi ha lasciata piena di entusiasmo e di vita e finisco per sorridere.
Penso che ogni esperienza, ogni viaggio, ogni formazione, anzi quasi ogni giorno della vita quotidiana, qualcosa ti dà e qualcosa ti prende.
E il Marocco ti dà.
Eccome se ti dà.

Lucilla Burzi, volontaria 

Articolo Lucilla Burzi 3

archivio aggiornamenti Italia

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549