Sono ormai passati una decina di giorni dalla nostra partenza, abbiamo affrontato un lungo viaggio durato una giornata intera in compagnia di Eline, Piccola Apostola della Carità brasiliana, che tornava a casa dopo aver trascorso un po' di tempo in Italia. Grazie a lei - tra un aereo e l'altro - abbiamo avuto modo di iniziare a scoprire alcune cose della cultura, della lingua e delle tradizioni del Brasile. 

IMG 20230707 WA0003I giorni successivi sono passati molto velocemente, conoscendo Geanny, Jaci e altre Piccole Apostole che ci hanno accompagnato nella scoperta di diversi cibi e usanze.
I nostri occhi hanno visto delle cose per la prima volta dopo molto tempo in cui eravamo abituati alla solita realtà di tutti i giorni.
Approfittando dei giorni liberi prima che iniziasse la Colonia, abbiamo visitato diverse strutture: la Casa da hospitalidade, Casa Betania e Casa da acolhida Candia.
Tutte realtà molto diverse dai centri italiani a cui siamo abituati...
"Gli occhi sono le finestre dell'anima" (Rodenbach) ed è proprio così e questi posti ce lo hanno dimostrato: gli occhi di bambini abbandonati in attesa di essere adottati che hanno solo voglia di giocare; gli occhi di chi ha vissuto una lunga vita e ogni ruga ne racconta un pezzettino; gli occhi timidi delle ragazze giovanissime che hanno un bimbo in pancia che sta crescendo insieme a loro... Sono tutti sguardi che non dimenticheremo facilmente.
IMG 20230707 WA0010Con l'iniziare della 'Colonia de ferias' abbiamo incrociato sempre più sguardi, storie, vite, ognuna di queste diversa e speciale. Non è stato semplice comunicare, ma questo non ci ha scoraggiate dal metterci in gioco il più possibile per strappare un sorriso o regalare un momento di spensieratezza con un gioco o una canzone.
Anche con i volontari si è creato un clima sereno e scherzoso, ci aiutano nella lingua e nelle piccole cose da fare. 
Ogni giorno è sempre diverso dal precedente, infatti accade spesso che arrivano bambini nuovi che i giorni precedenti non avevano frequentato la colonia: questo ci permette di conoscere sempre più bambini e le dinamiche all'interno dei vari gruppi (laranja, vermelho, amarelo, azul, verde) cambiano spesso.
Questi primi giorni sono stati una grande scoperta, un dono, e sono certa che nelle prossime settimane ci stupiremo sempre più.
 
Debora

archivio aggiornamenti Italia

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549