Due giorni intensi, veramente intensi: li abbiamo chiamati “Stati generali” per evidenziare l’aspettativa del Consiglio Direttivo di allargare la base di riflessione da cui raccogliere spunti verso l’elaborazione del prossimo Piano strategico dell’Organismo.

WhatsApp Image 2024 06 16 at 12.02.26 PMA Ponte Lambro (CO), il 15 e 16 giugno, ci siamo trovati in una trentina - tra consiglieri, operatori dello staff, collaboratori rientrati da esperienze nei vari progetti, insieme ad amici che hanno conosciuto OVCI (all’estero o in Italia) e ci hanno fatto dono delle loro riflessioni (alcuni attraverso videoregistrazioni). Dietro a uno schermo, collegati in diretta nonostante i fusi orari, altrettante voci dal variegato mondo di OVCI.

WhatsApp Image 2024 06 16 at 10.27.02 AM 1Partendo dai contributi di Mauro Borin, Maria Regina Zulianello e Stefano Bolzonello, abbiamo affrontato il tema dell'asse strategico relativo ai beneficiari/servizi da implementare per poi passare a quello relativo alla sostenibilità economica con Marco Simonelli e Luca Gambarotto. Dopo una breve pausa, Mauro Oricchio, Martino Villani e Alessandro Giardina su diffusione della cultura e della solidarietà internazionale. Non ci si ferma un attimo ed è il turno di Valerio Langè, Elisabetta Piantalunga e Alessandra Braghini con interventi mirati riguardo i processi organizzativi.

La giornata della domenica inizia con l'approfondimento di Silvia Bonanomi e Paolo Caporali sullo sviluppo delle risorse umane e la sostenibilità con Rita Giglio. Prima della conclusione, ampio spazio ai contributi liberi in assemblea.

Sette i temi trattati, guidati da un capocomico d’eccezione come Marco Sala.

Uso “capocomico” per rendere omaggio a Marco, che è stato più che un regista, più che uno sceneggiatore, più che un conduttore, più che un facilitatore - portando questa compagine ad esprimersi in modo al tempo stesso variegato, coerente ed efficacemente orientato al compito, e compiendo il miracolo di mantenere sempre un clima di leggerezza.

Sono emerse riflessioni sui valori, considerazioni tecniche, interpretazioni sul presente, intuizioni sul futuro – tanto materiale che dovremo rimuginare, perché non tutto potrà essere immediatamente recepito, ma niente deve andare perduto.

Claudia Corsolini, Presidente

archivio aggiornamenti Italia

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549