Tavola rotonda: Don Luigi Monza tra memoria e futuro
La fragilità umana e la donna nella Chiesa nella visione profetica del Beato
Nel 70° anniversario della morte (1954-2024)
28 settembre 2024
Anche OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA ETS, ha partecipato all’evento promosso da “La grande famiglia del beato Luigi Monza” che ha visto coinvolti gruppi di spiritualità ed esperienze di servizio che, ognuna nella propria originalità e peculiarità, costituiscono un’espressione della medesima spiritualità.
La Tavola rotonda si è conclusa con la proiezione di un filmato realizzato da OVCI con interviste a “donne che sono fragili ma sono veri fiori d’acciaio” come le ha volute definire la Presidente dell’Organismo, Claudia Corsolini, intervenuta in coda alla proiezione.
OVCI è una realtà impegnata a sostenere la fragilità: fragilità delle bambine, fragilità delle madri, fragilità delle giovani donne in cerca di un riscatto per la loro esistenza.
“È per noi un privilegio incontrare queste donne” afferma la Presidente lì dove è ancora difficile parlare di tutele: con i suoi interventi OVCI intende sostenere, dare evidenza e valore alla forza nascosta in ciascun essere umano.
Durante l’evento, è stato anche proiettato il corto “Stringhe” realizzato da ragazzi e ragazze del CDD de La Nostra Famiglia di Como e presentato a Handifilm Festival di Rabat nel 2023. Rassegna cinematografica di cui OVCI è promotore insieme a un gruppo di appassionati di cinema e di persone legate al tema della disabilità.
La Presidente conclude l’intervento con un invito “Toccare con mano le frontiere (frontiere geografiche ma anche frontiere intese come limiti umani) ci aiuta a toccare con mano il cambiamento che ci chiama”. Un invito a continuare a vivere andando oltre quelle apparenze che percepiamo come ostacoli per esplorare un modo nuovo e creativo di essere in relazione.
Video completo della tavola rotonda
https://www.youtube.com/watch?v=JEkT1Je-Zx4
Cortometraggio Stringhe