Essere inseriti attivamente nella vita sociale della famiglia e della comunità, garantendo opportunità di partecipazione alle attività sociali e influenzando positivamente l'identità, l'autostima, la qualità della vita e la condizione sociale della persona è importante per lo sviluppo personale.
1OVCI la Nostra Famiglia, attraverso il progetto "Donna e Disabilità", ha sviluppato attività di sensibilizzazione e formazione attraverso laboratori ed eventi sociali per famiglie e comunità con l'obiettivo di raggiungere l'empowerment e la partecipazione attiva delle persone con disabilità e la corresponsabilità sociale.

Tra le attività svolte c'è stato il processo di formazione sulla Lingua dei segni per il personale del distretto sanitario di Muisne/Atacames, attività che nasce come esigenza proposta nel Comitato di gestione per l'attuazione di una comunicazione efficace per l'assistenza sanitaria verso le persone con disabilità sensoriale uditiva.

Negli incontri parliamo anche del ruolo della donna nella società di oggi: madre, moglie o compagna, lavoratrice, amministratrice e sostenitrice affettiva della casa... ma non bisogna dimenticare che il primo ruolo della donna nella società è proprio quello di essere donna, con la sua identità e la sua femminilità. 

3Tramite questo progetto, OVCI ha formato poi diverse ostetriche della provincia (che sono solite acquisire da sole alcune conoscenze per assistere le madri durante il parto), affrontando il tema della gravidanza, del puerperio fisiologico per il miglioramento della salute materna nella provincia di Esmeraldas. 

Altre attività sviluppatesi sono state la formazione di analisti dell'UDAI (Unità di supporto all'inclusione) e insegnanti di sostegno dei distretti educativi della provincia di Esmeraldas, con il tema "Socializzazione di esperienza nella valutazione psicopedagogica scolastica". La formazione svolta ha consentito di affrontare aspetti legati all'importanza della valutazione psicopedagogica della scuola della provincia.

L'impatto che il progetto ha avuto nella provincia di Esmeraldas si è riflesso anche in azioni coordinate con istituzioni pubbliche e private che hanno una finalità sociale simile alla nostra.

Si riflette infine nello sviluppo delle capacità e delle competenze di tutti i partecipanti allo svolgimento delle attività (utenti, familiari, membri della comunità, promotori, professionisti, tecnici, ecc.), attuando strategie che favoriscono lo SVILUPPO INCLUSIVO SU BASE COMUNITARIA.

Fanny Tenorio Jijón, coordinatrice SIBC

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132