Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'articolo di Monica Castillo, Rappresentante Paese OVCI in Ecuador. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
Secondo quanto espresso da Moran C., 2012, “La povertà aumenta il rischio di disabilità e la disabilità aumenta il rischio di povertà”. Una spirale diabolica: le condizioni di vita e la precarietà del lavoro sono spesso fonte di malattie che, mal curate, portano a una disabilità prematura. A sua volta, la presenza di una disabilità richiede, da un lato, continui interventi medici che a volte risultano essere molto costosi e, dall’altro, limita il futuro della persona, negandole la piena partecipazione alla vita sociale ed economica e gettandola nella condizione di povertà.
La povertà dei nostri utenti non permette loro di coprire il costo di un ausilio ortopedico, limitando ulteriormente la loro qualità di vita. Si tratta spesso di persone senza un reddito proprio, che dipendono totalmente dalla loro famiglia e che difficilmente riescono a reperire 50, 100 o 200 dollari per acquistare un ausilio. Il governo, attraverso il Ministero della Salute, si impegna a offrire aiuti ortopedici alle persone con disabilità; tuttavia, non sempre ha in magazzino l’ausilio necessario per chi lo richiede.
L'officina ortopedica di OVCI risponde a questa esigenza, essendo l’unica officina nella provincia che realizza ausili ortopedici personalizzati in base alle necessità di ogni utente. Nell’officina Ortopedica si effettuano le valutazioni gratuitamente, viene prodotto l’ausilio e venduto ad un costo accessibile; vengono offerti anche i servizi di manutenzione e riparazione. I progetti approvati da donatori locali o stranieri permettono di finanziare o offrire aiuti tecnici personalizzati a persone con scarse risorse, contribuendo alla loro autonomia e inclusione sociale. Tutto questo permette di migliorare la qualità della loro vita. Per esempio, la Fondazione Prosolidar finanzia il progetto di OVCI “Ausili ortopedici: servizi di supporto all’inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità”, che permetterà ad OVCI di consegnare 300 ausili ortopedici personalizzati nella provincia di Esmeraldas, soddisfacendo un bisogno sociale e di salute nella provincia.
Un altro sostegno importante è quello degli enti locali come la Fundación Hermano Miguel che, grazie al progetto “Miraclefeet” e all’accordo sottoscritto con OVCI e l’Associazione Nuestra Familia, ci permette di assistere i bambini con piede torto senza alcun costo. La fondazione Hermano Miguel fornisce l’analisi personalizzata degli ausili (misure e stampi) sgravando l’utente di almeno 300 dollari su protesi che costerebbero 1500.