Il Marocco è stato colpito da un violento terremoto nella notte tra l'8 e il 9 settembre.
In questo momento la situazione è gestita direttamente dal Governo marocchino che sta organizzando la prima fase di emergenza. Anche gli enti della società civile sono tutti impegnati per portare aiuti e dare una mano nelle operazioni di soccorso.
Come OVCI, siamo presenti in Marocco dal 2000 con progetti specifici a favore dei bambini e delle persone con disabilità. Attualmente sono attivi due progetti, uno co-finanziato dall'Unione Europea per la formazione professionale delle giovani con disabilità e delle loro caregiver e uno co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo sull'inserimento scolastico dei bambini e delle bambine con disabilità. Queste attività si stanno realizzando grazie alla stretta collaborazione con numerose associazioni locali in cinque Regioni del Marocco, tra cui una colpita direttamente dalla calamità.
Come OVCI vogliamo fare la nostra parte per sostenere la popolazione colpita dal sisma
La nostra Rappresentante Paese, Alessandra Braghini, in stretto contatto con le associazioni partner locali, sta raccogliendo informazioni per organizzare il post prima emergenza, con una particolare attenzione alle persone con disabilità, programmando delle missioni di valutazione dei bisogni in alcuni villaggi della regione di Souss Massa, a seguito delle quali realizzeremo degli interventi socio-sanitari rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Sensibilizzando chi ti sta vicino, condividendo quello che stiamo facendo per sostenere nel nostro piccolo la società marocchina.
Attraverso una donazione diretta con causale EMERGENZA MAROCCO
Puoi donare anche tramite bonifico bancario
Banca Etica - Filiale di Milano IBAN: IT27I0501801600000011129467
Codice BIC (cod. SWIFT): CCRT IT 2T 84A
AGGIORNAMENTI:
La prima richiesta arriva dall'ospedale “El Moukhtar Essoussi” di Taroudant e dal nostro storico consulente Abderrahmane El Moudni. Servono urgentemente: latte per neonati, vestiti pesanti per i numerosi bambini ricoverati e beni di prima necessità. Si è attivata in prima linea l'associazione locale «Fédération des Associations Œuvrant dans le domaine du handicap» della provincia di Ctouka Âit Baha che si trova a circa un'ora da Taroudant. Come OVCI abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa sia acquistando direttamente alcuni prodotti sia impegnandoci a contribuire per il trasporto dei beni.
Il tutto è stato coordinato dal nostro consulente Abderrahman el Moudni.
A seguito di un breve incontro il dottor Achraf ci ha esposto le criticità affrontate dalla provincia di Taroudant (equipe medica in collaborazione con protezione civile e amministrazione locale) a seguito del terremoto dello scorso 8 settembre.
Sono stati numerosissimi i medici marocchini residenti all’estero che sono immediatamente rientrati a taroudant per supportare i propri connazionali, al punto che molti sono stati indirizzati verso strutture sanitarie limitrofe.
Yalla, Marocco!