Nell'ottobre del 2021, il Progetto PROMOTION OF ACCESS AND INCLUSION FOR EMPOWERMENT OF PEOPLE WITH DISABILITY IN JUBA SOUTH SUDAN, co-finanziato da CBM, è stato lanciato con un obiettivo chiaro: migliorare l'accesso alle opportunità di sostentamento per le Persone con Disabilità e le loro famiglie. A due anni di distanza, il progetto ha compiuto progressi significativi, con un risultato già raggiunto e gli altri quattro completati almeno al 70%.

Uno dei risultati più significativi del progetto nonché quello completamente raggiunto è il miglioramento dell'accesso alle opportunità di sostentamento per le madri di bambini con Disabilità. Grazie a un programma di piccole sovvenzioni di capitale a fondo perduto, 31 madri hanno potuto aprire la propria attività e diventare finanziariamente indipendenti. Ciò ha avuto un impatto positivo sulle loro famiglie e sulle loro condizioni di vita quotidiana.

3Oltre al programma di piccole sovvenzioni in conto capitale, il Progetto ha attuato una serie di altre iniziative per migliorare la vita per le Persone con Disabilità e le loro famiglie. Queste includono:

  • Campagne di sensibilizzazione sui diritti delle Persone con Disabilità
  • Attività di lobbying e advocacy con le Organizzazioni di Persone con Disabilità
  • Promozione dell’educazione inclusiva
  • Fornire servizi riabilitativi alle Persone con Disabilità
  • Visite domiciliari per le Persone con Disabilità
  • Produzione e distribuzione di ausili ortopedici

La valutazione intermedia ha rilevato che il progetto è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi. La valutazione ha anche evidenziato l'impatto positivo che il progetto ha avuto sulla vita delle Persone con Disabilità e delle loro famiglie.

Ad esempio, una delle madri che ha ricevuto il capitale a fondo perduto è riuscita ad aprire un piccolo negozio di alimentari. Questo le ha permesso di provvedere autonomamente al sostentamento della famiglia e di mandare i figli a scuola. Un'altra madre è riuscita ad avviare un'attività di sartoria. Questo le ha permesso di diventare finanziariamente indipendente e di sostenere da sola a sua figlia, essendo una madre single.1

Questo progetto è un esempio lampante di ciò che si può ottenere quando si lavora insieme per creare una società più inclusiva contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.

Congratulazioni al team del Progetto per il suo secondo anniversario e per i suoi numerosi successi! 

Gabrielle SALEMME, Capo Progetto SIBC

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132