Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Erika Perlaza Montes, Coordinatrice progetto Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria nel Cantone Rioverde di Esmeraldas. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.
"Sono Erika Perlaza Montes, da 10 anni sono la coordinatrice progetto SIBC con “OVCI La Nostra Famiglia”. La mia passione è stata quella di esprimere la mia cultura attraverso la danza e insieme ad un ottimo team di lavoro ho potuto sviluppare diverse attività utilizzando la musica e la cultura come strumento principale. Attraverso la danza della Marimba (xlofono realizzato con bambù), la danza urbana-popolare, versi e distici, abbiamo sensibilizzato la nostra comunità sull'importanza dell'inclusione delle persone con disabilità e sul valore delle donne nella società, diamo messaggi e trasmettiamo conoscenze in modo creativo e divertente. Abbiamo ricevuto una grande accoglienza soprattutto da parte di bambini/e e adolescenti con disabilità, la musica e la danza li hanno aiutati a potenziare le loro capacità individuali, sociali e affettive, quali: percezione, orientamento spaziale, sviluppo del linguaggio, coordinazione, equilibrio con l’altro.
[...]
Posso concludere affermando che gli anni passano, ma la musica e la cultura restano, così come la strategia nei processi di sviluppo delle competenze delle persone con disabilità è essenziale e molto assertiva. Le persone con disabilità gioiscoino, si divertono, sperimentano ma soprattutto vivono in pienezza."
Erika Perlaza Montes, Coordinatrice progetto SIBC nel Cantone Rioverde, Esmeraldas