Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Diego Longoni, Capo progetto CURE a Juba. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.

 

Il Sud Sudan è il più giovane paese al mondo, nasce il 9 gennaio del 2011 quando la popolazione sceglie l’indipendenza dal Sud Sudan, dopo una guerra conclusa nel 2005, si sono poi susseguite ulteriori guerre civili, l’ultima terminata nel 2016.

[...]

3OVCI Juba, nello specifico, tramite il progetto CURE (Costruzione di Una Rete Efficace di servizi sanitari e riabilitativi della città di Juba -AID 11899) finanziato dall’Agenzia Italiana alla Cooperazione e per lo sviluppo (AICS), si sta occupando, in collaborazione con i partner progettuali (AMREF- & Ministero della salute-MoH del Central Equatoria State), di fornire formazioni di alta qualità al personale delle strutture sanitarie presenti nella municipalità di Juba, Sud Sudan. 

Durante la prima annualità progettuale, conclusasi il 28 febbraio 2021, nel mese di Dicembre 2020 sono state svolte 2 formazioni, nel rispetto del distanziamento sociale e delle norme vigenti in termini di numero di partecipanti per formazione, della durata di una settimana, rivolte a 28 operatori (14 persone per formazione) della municipalità di Juba. Le tematiche delle formazioni sono state:

  • Gestione farmaceutica
  • Gestione della gravidanza ed emergenze ostetriche

Gli operatori (Clinical officers e Infermieri per la prima formazione e Ostetriche per la seconda) che hanno partecipato alle formazioni provengono da diverse strutture sanitarie della municipalità.

[...]

“Sapere di conoscere qualche argomento è un valore aggiunto nella vita quotidiana come in quella lavorativa, ecco perché il rendersi disponibili e rimettersi in gioco per aggiornare le proprie conoscenze ci sprona a poter dare sempre di piu’/del nostro meglio per la salute e la salvaguardia dei pazienti del centro di Usratuna” - Cit. Ana Mary Otim – responsabile sanitario/coordinatrice locale del PHCC di Usratuna a Juba.

Diego LONGONI, Capo progetto CURE - sanitario

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132