Nella società odierna, dove la disuguaglianza e il problema dei senzatetto rappresentano sfide persistenti, la donazione di alloggi emerge come un potente strumento per affrontare in modo significativo questi problemi. Questo articolo esplora l'importanza e i vantaggi della donazione di sistemazioni domestiche, evidenziando come questa pratica può cambiare intere vite e comunità.

L’edilizia abitativa è essenziale per fornire un ambiente sicuro e protetto alle persone, riparandole da condizioni meteorologiche avverse e rischi per la sicurezza. Allo stesso modo, sono essenziali per lo sviluppo sostenibile della comunità. La mancanza di alloggi a prezzi accessibili porta spesso a condizioni di vita precarie, con conseguenze negative per le famiglie che vivono in spazi ristretti o in case che non soddisfano gli standard minimi di abitabilità, causando problemi di salute.

CASAMolte persone a Esmeraldas affrontano difficoltà economiche, che impediscono loro di accedere ad alloggi adeguati e un altro problema è la mancanza di terra propria che garantisca spazio per la costruzione. Ecco perché la donazione di 10 case è stato un contributo così prezioso e un atto generoso che non solo fornisce rifugio, ma getta anche le basi per un futuro più stabile e sicuro per coloro che ne hanno bisogno.

L'alluvione verificatasi a causa delle intense piogge dalla mattina del 3 giugno alla mattina di domenica 4 giugno, ha provocato lo straripamento di 7 fiumi, colpendo 7 cantoni e 30 parrocchie della provincia. Questa emergenza ha comportato la perdita delle case e dei beni di numerose famiglie vulnerabili a causa della loro condizione economica e di disabilità. La solidarietà di alcune istituzioni nazionali e locali ha donato cibo e beni a OVCI da consegnare alle persone con disabilità colpite dall'emergenza.

Nella parrocchia di Tabiazo del cantone di Esmeraldas, un settore noto per essere una località di acqua dolce a 20 minuti dalla città di Esmeraldas, sono state colpite 10 famiglie con disabilità. OVCI si è coordinata con la Fondazione Hogar de Cristo attraverso il Vicariato Apostolico di Esmeraldas – Caritas per fornire supporto con gli alloggi.

Entrega material para construcción Hogar de CristoIl promotore di OVCI e due studenti di Servizio Sociale dell'Università Luis Vargas Torres hanno avviato un intero processo di sostegno, accompagnamento e orientamento affinché queste famiglie possano soddisfare un bisogno così urgente come quello di avere un posto dove rifugiarsi.

L’empatia provata da alcune autorità come il signor Loor, proprietario del terreno donato affinché le case potessero essere costruite, è emozionante e stimolante. Prima della donazione e della consegna delle case di Hogar de Cristo, il terreno è stato preparato e i documenti sono stati legalizzati.

Vale la pena sottolineare l'importanza di questa preziosa donazione assegnata dalla Fondazione Hogar de Cristo alle famiglie vulnerabili che oggi hanno una casa dove rifugiarsi e sentirsi sicure e protette di fronte a qualsiasi evento possa verificarsi. Il coordinamento interistituzionale raggiunto ha garantito che gli spazi in cui sono realizzati rispettino tutte le norme di legge e di sicurezza.

La signora Ruth Delgado, beneficiaria della donazione e madre di due figlie con disabilità, è una fedele testimone del grande aiuto e del cambiamento che avrà la sua vita non dovendo pensare a come pagare l'affitto della sua casa, né pensare su dove e quando potrà avere una casa tutta sua.

Monica Castillo, Rappresentante Paese in Ecuador

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132