Lunedi 6 giugno c'è stata la consegna di 10 certificati per la conclusione del training per assistenti terapisti occupazionali inserito all'interno del progetto CURE e finanziato da AICS.
Il corso iniziato a settembre 2021 e svolto per le lezioni teoriche presso il St. Mary's College, mentre per il tirocinio presso il centro di riabilitazione di Usratuna, si è concluso a fine maggio 2022. Alla consegna del certificati era presente anche il terapista occupazionale ugandese Emmanuele Kalanda che ha contribuito allo svolgimento del programma del training.
Personalmente, arrivare al termine di questo training e vedere 10 persone formate come assistenti OT è stato un grande successo. Svolgere questo training mi ha messo tanto alla prova, mi ha aiutato ad approfondire ancora di più la mia professione e soprattutto adattarla a questo Paese, infatti attraverso la relazione con i miei studenti ho potuto conoscere meglio il Sud Sudan e la sua cultura e capire cosa significa essere TO qui.
Al momento della selezione iniziale, alla domanda del perché volessero intraprendere questo corso, molti candidati mi hanno detto che volevano avere strumenti e conoscenze per aiutare la loro comunità. Questa affermazione mi ha ancora più motivata a insegnare al corso. Ringrazio chi ha contribuito a questo training, soprattutto i docenti che hanno svolto alcune lezioni in presenza a Juba e online dall'Italia.
Anna Sala, Terapista Occupazionale Referente tecnico progetto CURE