Le persone con disabilità o i loro caregiver spesso interrompono i loro progetti e i loro sogni perché pensano che il tempo non sia sufficiente, che non siano adatti a una società poco inclusiva, che non siano sufficientemente produttivi e, in molti casi, non hanno le risorse per avviare un progetto. OVCI, vedendo queste carenze e necessità, interviene consegnando del capitale iniziale.
Il capitale iniziale è un'obbligazione non rimborsabile che viene data alle donne che si prendono cura dei propri figli con disabilità affinché possano avviare un'impresa. Quando parliamo di imprenditorialità possiamo dire che sono le capacità che le persone hanno per migliorare la propria economia attraverso uno sforzo aggiuntivo, che si tratti di tempo, denaro o duro lavoro.
Il più delle volte, le imprese sono a conduzione familiare, il che consente alla famiglia di riunirsi per soddisfare i propri bisogni primari della vita, migliorando notevolmente il loro soddisfacimento. Sono le madri che si prendono cura dei figli e con queste imprese si cerca l'indipendenza per ottenere cure, attenzioni ed educazione migliori, poiché lavorando in modo privato non dipendono da capi o orari.
Attraverso le visite di promotori e tecnici, l'idea è che le iniziative abbiano una buona realizzazione e possano essere mantenute nel tempo, poiché l'impresa è gestita come un modello: questo cerca di creare aziende che hanno successo in altri settori o in altre imprese, o anche dalle opportunità che emergono osservando una mancanza o un fallimento nel mercato o nel settore in cui operano.
Con le visite e i colloqui, si tratta di identificare la vocazione di ogni madre di famiglia, la sua passione, la sua creatività, la sua responsabilità, la sua visione, il suo coraggio, la sua organizzazione e la sua leadership per l'imprenditorialità.
OVCI forma tutte le donne con attitudine imprenditoriale nel servizio al cliente, nella formazione finanziaria, nell’artigianato, nella preparazione di disinfettanti e nella vendita di prodotti nei mini-negozi domestici.
I promotori e i tecnici prestano assistenza continua agli imprenditori, affinché non si scoraggino e rimangano in attività, aiutandoti a identificare gli errori. Cercano inoltre di generare nuovi canali di vendita creando cataloghi con ciascuno di essi e pubblicizzandoli utilizzando le fiere degli imprenditori e i nuovi strumenti tecnologici come i social.
Uno degli obiettivi di OVCI è che i suoi imprenditori formino associazioni o cooperative, che facciano risparmiare tempo e denaro attraverso accordi con diversi fornitori, raggiungano una crescita costante in ciò che intraprendono e abbiano imprenditori altamente motivati. L'implementazione di questo passaggio è stata un po' complicata: le persone mostrano resistenza, perché ci sono molte responsabilità da sostenere e l’analfabetismo, la mancanza di istruzione o di competenza finanziaria generano paura e non consente al processo di crescita di avere fluidità.
OVCI si batte ogni giorno affinché imprenditori ed eventuali associati abbiano le conoscenze necessarie così da sfruttare appieno le associazioni e le cooperative sociali nascenti.
Insieme ce la faremo.
Erick Recalde, Tecnico di impresa per OVCI Esmeraldas