La dottoressa Alda Pellegri, già Presidente OVCI e neuropsichiatra infantile, insieme al dottor Zamperoni – chirurgo ortopedico – si è recata ad Esmeraldas dal 24 maggio al 2 giugno scorso con l’obiettivo di controllare i bambini operati dal dr. Zamperoni negli anni 2018 e 2019, riprendendo il suo accesso ad Esmeraldas dopo la sospensione dovuta alla pandemia del Covid-19.

Pubblichiamo le sue parole in merito a questa missione sul campo.

 

L’esperienza dei medici italiani è iniziata ad Esmeraldas nel 2004 e si è prolungata, con un accesso all’anno, fino al 2019. Nei primi due anni il dr. Giuseppe Palugan, anestesista, ha accompagnato il dr. Zamperoni, successivamente è stato possibile coinvolgere anestesisti locali attivi nei vari ospedali che hanno concesso l’ospitalità per effettuare gli interventi. Alcuni bambini, prevalentemente con patologie neurologiche e ortopediche, sono residenti nella città di Esmeraldas, altri provengono dai sette Cantoni della Provincia di Esmeraldas.

In ogni Cantone sono attivi i promotori di OVCI e i coordinatori (uno per cantone), loro compito è conoscere il territorio, individuare i bisogni socio-sanitari, garantire la cura dei bambini loro affidati, in particolare quelli operati nella fase delicata del post intervento.

Dal 2011 il dr. Stefano Schiavetti, medico ortopedico dell’ospedale civile di Oderzo (Tv), ha affiancato il dr. Zamperoni, collaborando al trattamento chirurgico ortopedico di un notevole numero di bambini. In tutti i 15 anni di questo importante Servizio sono stati operati n. 286 bambini. Gli ospedali della zona resisi disponibili ad accogliere l’équipe ortopedica italiana, sono stati n. 4.

Da un anno è stata stipulata una convenzione fra OVCI e la Fondazione Hermn Miguel di Quito che finanzia i trattamenti per bambini con piedi torti secondo il metodo Ponseti. Il dottor Mancheno è il medico referente di tale metodo.

Arrivati a Quito, provenienti dall’Italia, il dr. Zamperoni e la dr.ssa Pellegri hanno incontrato a Quito il dr. Mancheno, resosi disponibile ad operare presso l’Ospedale in cui lavora, bambini di Esmeraldas affetti da patologie ortopediche e neurologiche. Il confronto è stato proficuo e la garanzia di poter dare continuità all’importante opera realizzata dagli ortopedici italiani, certa.

284309259 10221542221455291 3031495397107919413 nAd Esmeraldas gli operatori di OVCI e della Nuestra Familia locale avevano predisposto le visite dei bambini operati nei cantoni di Atacames (6 bambini), di Quinindé (6 bambini). I percorsi per raggiungerli nelle loro case sono lunghi e difficoltosi per l’asperità delle strade. Guidati dalla promotrice responsabile del territorio di ciascun bambino e la coordinatrice del Cantone, con i servizio-civilisti Marco e Massimo esperti autisti, è stato possibile raggiungere tutte le case, verificare la buona tenuta degli interventi e approfondire le tematiche di ordine sociale, risultate in alcuni casi elementi facilitatori, in altri barriere, in relazione alle problematiche ambientali.

In una seduta attuata presso il Centro de la Nuestra Familia di Esmeraldas sono stati visitati molti altri bambini operati negli anni 2018 e 2019.

Sia nelle visite effettuate presso i domicili dei bambini residenti nei Cantoni, che in quelle effettuate presso il Centro, sono state raccolte espressioni di riconoscenza nei confronti del dr. Zamperoni da parte dei genitori ed anche di alcuni utenti adolescenti, consapevoli del cambiamento avvenuto nell’uso funzionale del movimento, grazie alle modifiche apportate dall’intervento praticato dal medico ortopedico italiano.

Osservando, oltre ai risultati funzionali, anche l’ottima immagine delle ferite, si può affermare che il chirurgo ha curato perfettamente il benessere e la cura dei bambini, infermieri e promotori hanno curato con altrettanta attenzione le medicazioni necessarie nel trattamento post intervento. Un solo caso si è riscontrato l’esito negativo dell’intervento per l’incuria palese dell’ambiente, documentato dalla promotrice, nella fase in cui la paziente portava ancora il gesso.

Durante il soggiorno dei due medici ad Esmeraldas sono stati effettuati incontri formativi, sulla discussione di casi a promotori e coordinatori, sulla presentazione dei classificatori (terapisti di OVCI, del Centro la Nuestra Familia, del Centro di Salute di Esmeraldas).

282029915 10221542223935353 9089104504554707169 nSi è pertanto concluso con questa visita un ciclo di interventi praticati in bambini con una disabilità motoria significativa, quale risposta a bisogni di autonomia, fondamentali in un paese dove ancora gli spostamenti risultano difficoltosi, soprattutto se limitati da una disabilità motoria.

L’esperienza rimarrà a lungo nella provincia di Esmeraldas come una testimonianza bella di grande professionalità, di gratuità e di attenzione, in cui operatori italiani e operatori locali hanno integrato le loro abilità, ma soprattutto la loro disponibilità a guardare ogni bambino come una persona che con il loro aiuto troverà un posto dignitoso e attivo nella vita.

Alda Pellegri, Presidente uscente OVCI

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI LA NOSTRA FAMIGLIA E.T.S.
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
031-625311 - info@ovci.org 

C.F. 91001170132 - Repertorio RUNTS 137549