Finalmente dopo tanto lavoro, impegno, tanti incontri, formazione, tavole rotonde, dibattiti... è ufficiale l'approvazione finale delle Linee guida per l'educazione inclusiva preparate da OVCI in collaborazione con il Ministero dell’Educazione.
L’idea di elaborare delle Linee guida che potessero standardizzare il lavoro dell'insegnante di sostegno è partita nel 2018 ed è stata resa possibile grazie al progetto "DES: Disabilità e sviluppo", finanziato da AICS.
Il processo di finalizzazione è stato rallentato dalla rivoluzione del 2019 e dal COVID. Nonostante ciò non ci siamo persi d'animo e siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo desiderato: il riconoscimento formale delle Linee guida che permetteranno al Ministero di offrire percorsi riconosciuti di formazione e specializzazione delle insegnanti della scuola primaria in materia di inclusione didattica.
L'approvazione è avvenuta giovedì 25 marzo presso Ministero dell'istruzione, alla presenza del direttore generale dell'istruzione primaria, al responsabile dell'istruzione speciale, al rappresentante della cooperazione italiana, ai rappresentanti di altre ONG, e ai rappresentanti degli uffici dell'educazione di 7 località nello stato di Khartoum.
L'evento è iniziato alle 10 del mattino con i discorsi di benvenuto (Ministero dell'Educazione e OVCI).
Dopo una breve presentazione delle linea guida, è seguito uno spettacolo teatrale e, infine, la firma ufficiale della lettera di approvazione.
L'augurio è quello di riuscire ad applicare le linee guida in sempre più scuole e a supportare l'inserimento di sempre più bambini.
Silvia BONANOMI, Rappresentante Paese e Responsabile impegni OVCI