Sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà il Re Mohammed VI, il Festival Internazionale Handifilm ha inaugurato la sua 18ª edizione a Rabat.
Questa edizione, che porta il tema: “L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione al servizio di un cinema inclusivo” si afferma come un vero e proprio laboratorio di innovazione, in cui ogni iniziativa mira a valorizzare il cinema come arte universale e accessibile.

I lavori hanno preso il via mercoledì 3 dicembre 2025 con una serie di atelier pratici, durante i quali professionisti e artisti hanno potuto familiarizzare con gli strumenti di digitalizzazione dei progetti e con le tecniche di assistenza basate sull’IA nella fase di montaggio, coniugando creatività e inclusione.
Nel pomeriggio di giovedì 4 dicembre si é aperta ufficialmente l’edizione con un sincero omaggio all’instancabile impegno dell’amatissimo attore marocchino Azelarab Kaghata.
In seguito, il palco ha accolto la proiezione del documentario marocchino Lock and Quake, sostenuto dalla Fondation Drosos, un’opera che pone la resilienza del popolo marocchino colpito dal terremoto del 2023 al centro della creazione di storie significative.
Il programma del Festival prosegue con una selezione ricca e diversificata di 26 film provenienti da 11 Paesi, dai documentari alla fiction, fino al cinema d’animazione. Le opere saranno presentate in tre sezioni: Competizione ufficiale, Competizione speciale Juniors e Sezione Panorama.

A guidare il percorso dei film in concorso sarà una giuria composta da figure eminenti del cinema inclusivo e della cultura. Il dott. Bouchaib El Messaoudi, medico reumatologo, scrittore e regista, presiederà la giuria, affiancato da Agnès Bertholier, regista teatrale e direttrice della compagnia “Yall’ Atelier”, che integra nelle sue produzioni giovani con síndrome di down, e da Amina Barakat, giornalista e rinomata critica cinematografica.

L’edizione di quest’anno ha l’immenso piacere di avere tra i suoi partecipanti, Claudia Corsolini e Francesa Fontana, Presidente e Vice-Presidente di OVCI E.T.S., che riceveranno un omaggio durante la giornata finale per celebrare i 25 anni di OVCI in Marocco.
Alessandra Braghini, Rappresentante Paese OVCI E.T.S. in Marocco
